Avellino. Tutto pronto per la Rassegna “Pasqua in Arte” che si terrà mercoledì 5 Aprile alle ore 18 presso l’Auditorium Teatro “Vincenzo Vitale” del Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino.
L’Evento più atteso dedicato all’Arte giunto alla sua sesta Edizione organizzato dall’Associazione “Il Colore dei Suoni” e dal Comune di Serino e Patrocinato dalla Provincia di Avellino con la collaborazione di aziende private del territorio locale e provinciale.
Una manifestazione dedicata alla pittura, all’arte in senso ampio, organizzata e diretta dal maestro Sabino Matta.
Lo scopo è quello di riunire tutte le discipline artistiche quali: Pittura, Musica, Canto, Danza e Teatro in un grande abbraccio collettivo che supera tutti i confini artistici, unendo le tradizioni locali e facendo emergere la cultura di tutta la nostra valle.
L’Evento conclusivo d’arte vedrà la partecipazione di illustri e noti personaggi del panorama artistico nazionale. Ospite d’eccezione della serata sarà il Soprano Enrica Musto originaria di Montemiletto e vincitrice del noto programma televisivo “Tu Si Que Vales” dell’edizione 2019.
L’Evento.
“Pasqua in Arte” è un progetto nato sei anni fa sotto la direzione artistica de noto pittore di Serino Sabino Matta. Nella convinzione che i linguaggi dell’Arte siano importanti strumenti per rileggere la realtà, l’obiettivo principale del corso finalizzato a questa rassegna è fornire nuovi alfabeti per un’educazione all’arte. Un percorso che va dalla didattica dell’arte a illustrazioni con slide, dall’esperienza del laboratorio all’ideazione di un progetto educativo.
Il progetto Pasqua in Arte è un appuntamento per osservare, discutere, riflettere come strumento didattico e leggere l’opera di un maestro dell’arte classica in chiave moderna. Un percorso per entrare in punta di piedi nelle intime e silenziose atmosfere della pittura del passato.
La Pasqua, dunque, è diventata ormai, da sei anni a questa parte, l’occasione per realizzare, visitare e fornire educazione all’arte, in modo che gli allievi possano appassionarsi a questo mondo, vivendo questa esperienza come una nuova scoperta.
L’evento conclusivo del progetto e del percorso didattico diventa occasione per riunire diverse discipline artistiche, dall’Arte alla Musica, dal Canto alla Danza fino al Teatro, in un unicum che supera tutti i confini facendo emergere la cultura come abbraccio collettivo.
Sabino Matta con il suo lavoro, il suo impegno, la sua opera contribuisce a distribuire i semi dell’Arte e della Cultura e a diffondere il concetto dell’importanza di avvicinarsi a tutte quelle discipline che sono espressione artistica in generale. Complimenti per le sue ultime creazioni pittoriche, che gli sono valse i complimenti anche da parte della Presidenza della Repubblica. Come lo stesso Sabino ha voluto condividere pubblicamente, risale allo scorso ottobre la lettera di congratulazioni ricevuta dagli Uffici di Segreteria del Presidente della Repubblica per il Ritratto di Sergio Mattarella, realizzato dal Maestro Matta e donato al Presidente a seguito della Mostra “Sabino Matta. Ritratti di Storia” che si è tenuta lo scorso giugno presso il Complesso Monumentale dell’Ex Carcere Borbonico di Avellino, di cui anche Plus Magazine si è interessato di segnalare e recensire.
Elisabetta de Feo.