Sabato 13 maggio, presso Villa Amendola, alle ore 18:00, Rubino Alfieri ha presentato il suo libro “Raido”.
Avellino Letteraria continua: ospite 13 maggio Rubino Alfieri, con il suo ultimo libro “Raido”, Pav Edizioni 2022. Rubino Alfieri è una giovane scrittrice, l’arte la sua più grande passione, laureata in architettura, ad oggi grafica, progettista, autrice di romanzi. “Raido”, però, oltre che un meraviglioso romanzo d’amore, lo è anche di riscatto.
La protagonista è Selene, donna sposata di Roma, che, stanca di un matrimonio che pareva essere al capolinea, decide di partire per un viaggio lontano, in Norvegia, ad Oslo, con la sua migliore amica Sonia. Tra nuove esperienze e conoscenze, Selene incontra un uomo, Reidar Manir, dall’aspetto vichingo, selvaggio, occhi di ghiaccio e capelli lunghi, che, insinuandosi sempre più nei suoi pensieri, le scombussolerà la vita. Inizia così una storia di passione e tradimento, fino alla rivelazione di sconcertanti verità. Selene da questo viaggio cresce, rinasce, mette in discussione ogni aspetto della sua vita, fino ad assumere nuove consapevolezze e, soprattutto, nuove priorità. Non è più una donna insicura, ma forte, certa di sapere ciò che vuole e merita. L’autrice sceglie un’ambientazione perfetta per la trama: paesaggi mozzafiato, boschi norvegesi incredibili, descritti accuratamente, creando un trasporto tale da sembrare di essere lì. Un’importante particolarità del testo, è senz’altro la runa Raido, un elemento naturale, quasi “magico”, che condizionerà la vita dei nostri protagonisti, accompagnandoli nelle loro scelte. La runa Raido è una pietra, considerata magica, simbolo di azione, forza di volontà, trasformazione, concetti protagonisti della narrazione. Il libro è strutturato in capitoli dal titolo composto da una singola parola, rendendo più incisivo il testo seguente; è, inoltre, caratterizzato da un’alternanza di parte narrata e dialoghi, talvolta presenti frasi in norvegese con la traduzione, il tutto a rendere più scorrevole e curata la narrazione.
Stavolta, l’autrice è stata accompagnata dalla giornalista Daniela Apuzza, intermezzo musicale del chitarrista Daniele Ferrara, l’evento è stato curato dal Direttore artistico della rassegna Annamaria Picillo.