Lo scorso sabato, 11 maggio alle ore 18:00, presso la splendida Villa Amendola, la rassegna Avellino Letteraria, guidata dalla sua storica direttrice Annamaria Picillo e dalla giornalista Daniela Apuzza, ha avuto il piacere di ospitare lo scrittore Mario Baldassare, il quale ha presentato il suo libro “Nel segno di Giona-Pietre di pane al tempo del Covid-19”. Il libro in questione è stato pubblicato il 4 settembre 2023, dalla casa editrice Delta 3, acquistabile su svariate piattaforme online. Mario Baldassare, oltre che scrittore, è un giornalista ed un poeta, il quale, grazie al suo racconto, ci insegna l’arte della rinascita.

Attraverso quest’opera, l’autore narra un viaggio che ci invita a riflettere profondamente sulla possibilità di avere una seconda opportunità nella vita, seguendo, appunto, il sentiero della rinascita personale. Questa storia ci riporta alla mente il profeta Giona, da cui nasce il titolo del libro, che fu inghiottito da una balena per tre giorni e tre notti, per poi essere rigettato sulla riva dopo una preghiera intensa rivolta a Dio. Il desiderio di ricominciare e di ripartire più forti di prima, anche se con grande fatica e trattenendo il fiato, è accompagnato dallo sguardo rivolto verso la fede, che funge da rifugio e sostegno nell’affrontare le molteplici sfide che la vita ci pone davanti. Una di queste sfida, per l’intera umanità, è rappresentata dalla pandemia Covid-19 e, di conseguenza, dai numerosi giorni di quarantena che ne sono derivati: si tratta certamente di un momento doloroso, ma il quale, per più di una persona, ha dato l’occasione di compiere un viaggio nella propria sfera emotiva, di riflettere e di conoscersi profondamente, per poi, appunto, ricominciare.

Durante la serata, vi sono stati i saluti di don Gerardo Capaldo, Pax Christi di Avellino, Nunziante De Maio, presidente dell’Associazione Stampa di Salerno, delegato società italiana per la protezione dei beni culturali della provincia di Avellino, è intervenuto, inoltre, il filosofo Fausto Baldassare. Con l’autore ha partecipato lo scrittore Domenico Pisano, mentre la giornalista e scrittrice Carmen Abagnale è stata la voce narrante. Ad impreziosire la serata i Monaghan Duo, musica celtica, a cura dei maestri, Verdiana Leone, all’arpa ed Ivan Barbone, al violino. Non ci resta, quindi, che rinnovare l’invito per il prossimo appuntamento, previsto per sabato 25 maggio, solita ora, solita location: stavolta, l’ospite sarà Annibale Cogliano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *