Sabato 11 novembre, alle ore 18:00, durante l’ultimo incontro della rassegna Avellino Letteraria, a raccontarsi è stata Liliana Dosio, autrice del romanzo “Il cerchio della vita”, edito BookSprint. Liliana Dosio nasce nel 1948, a Taranto, vive per trent’anni in Liguria per poi trasferirsi nella provincia di Avellino, avvicinandosi alla città che è stata per lei grande fonte d’ispirazione: Napoli. Ha pubblicato, nel 2012, “Le caldarroste” e, nel 2013, “La voce degli ulivi”. Nel 2021, poi, ha pubblicato il libro “Il cerchio della vita”, il quale ha partecipato a Casa Sanremo Writers 2023.
La protagonista del testo è Silvia, la quale, in compagnia della piccola Serena, ripercorre la sua vita a partire dall’infanzia, immergendosi in ogni ricordo. Riemergono numerosi momenti vissuti, tutti raccontati dettagliatamente, tramite immagini nitide e precise, come la descrizione dei colori delle stagioni, descritti così accuratamente da far sembrare ai lettori di viverle sulla propria pelle. Allo stesso modo vengono raccontati ed analizzati i vari personaggi, fino ad arrivare al rapporto turbolento e litigioso tra Silvia e i suoi genitori, che ha giocato un ruolo fondamentale nella sua esistenza. La vita di Silvia non è stata, infatti, sempre semplice: ha alle spalle un passato doloroso, segnato anche da eventi familiari. Di particolare rilievo è, senza dubbio, la figura di suo padre che, nel bene e nel male, rappresenta una costante nella vita della protagonista.
La rassegna è stata, come sempre, eccellentemente coordinata dalla direttrice artistica Annamaria Picillo e dalla giornalista Daniela Apuzza, con i saluti, inoltre, del Dottor Michele Ciasullo, Presidente UPI (Università Popolare Irpinia) e con l’intervento del Sindaco di San Mango sul Calore, il Dottor Teodoro Boccuzzi. La giornalista Elisa Forte ha dialogato con l’autrice ed ha esposto le sue opere Rosalia Vigliotti. La serata è stata accompagnata dalla fisarmonica del Maestro Mario Giardino e dall’esposizione a tema “L’arte ritrovata”, Museum & events. Vi invitiamo, infine, alla partecipazione al prossimo incontro di Avellino Letteraria, fissato per sabato 16 dicembre alle ore 18:00, che vedrà protagonista Nicola Clemente.