Il prossimo appuntamento dell’amata rubrica Avellino Letteraria è fissato per sabato 8 giugno, presso la storica Villa Amendola, alle ore 18:00. Stavolta, precisamente per la quarta serata di quest’edizione, la protagonista sarà Imma Pezzullo, la quale presenterà il suo ultimo libro, “Madri oltre il destino”. Il testo è stato pubblicato il 26 ottobre del 2023, editore Francesco D’Amato, all’interno della collana “Sirio”.
Questo libro è una collezione di racconti che mettono in luce le donne in quanto protagoniste di un “atto di maternità”. La maternità è qui intesa come un sentimento profondo e prepotente che si manifesta in momenti cruciali delle vite delle protagoniste. Queste donne sono state poste dalla vita di fronte a scelte importanti e, anziché fuggire da esse, le hanno affrontate con determinazione e coraggio. Il termine coraggio, derivante dal latino “cor”, significa “avere cuore”, è, appunto, il protagonista e queste donne ne hanno in abbondanza. Sono figure ordinarie e proprio per questo straordinarie, poiché è nella quotidianità che si cela la vera eccezionalità del nostro esistere. Uno dei tratti più interessanti, e forse anche più importanti del testo, si cela certamente nell’ultima storia del libro, dedicata a un uomo, a dimostrazione del fatto che la maternità è, prima di tutto, un’emozione universale che appartiene a chiunque la senta profondamente dentro di sé.
La serata verrà interamente coordinata dalla direttrice artistica Annamaria Picillo e dalla giornalista Daniela Apuzza. Vi saranno i saluti di Don Roberto Piemonte, Vicario Episcopale per la Pastorale dell’Arcidiocesi di Salerno, Campagna ed Acerno. Dialogherà con l’autrice Alessandra Malanga, Presidente della Commissione Salute dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, e vi sarà l’intervento dell’editore Francesco D’Amato. La serata, poi, verrà impreziosita dalle opere pittoriche di Stefano Buonavita ed accompagnata dal fisarmonicista Matteo Tordiglione. Il prossimo appuntamento, invece, è fissato per sabato 22 giugno, stessa ora e stesso luogo, con Luigi Anzalone, autore di “ANNACARLA e le ALTRE”.