Sabato 5 ottobre, solito luogo e orario, Villa Amendola alle 18:00, vi è stato l’incontro della rassegna Avellino Letteraria, guidata dalla direttrice artistica Annamaria Picillo e dalla giornalista Daniela Apuzza. Ospite lo scrittore Giuseppe Maria De Maio, il quale ha presentato il suo testo “Il prossimo anno non contatemi”, pubblicato, nel 2023, da Giuseppe Iuorio Urbone Publishing. Giuseppe Maria De Maio è forse, almeno per ora, il più giovane degli autori di questa quarta edizione di Avellino Letteraria, è, infatti, un ragazzo irpino classe ’96. Il suo romanzo d’esordio ha come tema principale il Fantacalcio, il fantasy game che appassiona bambini, adolescenti e adulti ormai da generazioni, ma, nel caso del protagonista del suo romanzo, più che una passione sembra diventare una vera e propria ossessione.
Ogni anno, Edoardo si dedica con passione all’organizzazione del fantacalcio. Si impegna a fondo nello studio delle statistiche e delle strategie, ma è l’unico del gruppo a non essere mai riuscito a vincere. Desidera ardentemente ottenere una vittoria, almeno una volta, per poi poter dire basta. La decima edizione del torneo promette di dar vita a una stagione entusiasmante di fantacalcio, che si intreccerà con le sue esperienze sentimentali. Dallo studio approfondito del gioco ai rapporti con gli amici e la fidanzata, il romanzo si sviluppa come un inno a uno dei giochi più amati del momento, ma al contempo si configura come una storia di crescita personale. Racconta, infatti, uno dei periodi più complessi e delicati della vita: quel passaggio fondamentale che ciascuno deve affrontare per maturare e, quando è necessario, è il caso, spesso, di mettere da parte i giochi per aprire le porte a un futuro nuovo e promettente.
Durante l’incontro, ha dialogato con l’autore la giornalista Marika Borrelli, con l’intervento del Direttore Responsabile Orticalab, Marco Staglianò. La voce narrante è stata della docente ed attrice Anna Savelli e l’intermezzo musicale di Luca Roseto, al sax. All’evento hanno, inoltre, preso parte, rappresentanze del mondo scolastico e giovanile, come dirigenti scolastici, docenti e studenti. Non ci resta che rinnovare l’invito per il prossimo incontro, fissato per sabato 26 ottobre, ospite Emanuela Amato Esposito. Non mancate!