L’ultimo incontro del mese di ottobre 2024 dell’amata rassegna Avellino Letteraria, sabato 26 alle 18:00, presso Villa Amendola, l’ospite è stata Emanuela Esposito Amato, con il suo testo “Ho chiuso con te”, edito Guida.

Si tratta di un romanzo che esplora, con le mille sfaccettature e colpi di scena che ne derivano, il legame, a volte complesso, tra due sorelle. Un romanzo ambientato a Caivano, una zona di Napoli annientata dal degrado e abbandono. Un libro che incuriosisce sin dalle prime pagine, incentrato su temi familiari e ricerca della propria identità. Le protagoniste due gemelle, Lola e Nina, costrette a dividersi a causa di un evento traumatico. Lola andrà a Parigi per inseguire il suo sogno di diventare un volto importante nel panorama della moda, mentre Nina decide di rimanere a Napoli per dedicarsi al mondo dell’arte. Una delle due sorelle però, avrà un incontro che stravolgerà per sempre la vita di entrambe. Un romanzo introspettivo che va a scavare non soltanto nella vita delle protagoniste, ma anche in quella degli stessi lettori. Uno stile fluido e coinvolgente, che viene caratterizzato da un ritmo veloce e soprattutto carico di tensione e adrenalina, i quali rendono il lettore sempre più coinvolto. Non vi è, inoltre, solo il racconto della vita delle due protagoniste, ma anche di Napoli, della figura di Alessandro e la tematica del narcisismo, presente all’interno del romanzo anche segreti legati alla sfera della famiglia.

A coordinare la serata la direttrice artistica della rassegna Annamaria Picillo e la giornalista Daniela Apuzza. A dialogare con l’autrice, invece, il giornalista 2a News Carlo Farina, con l’intervento del giornalista e sociologo Paolo Matarazzo. La voce narrante è stata la docente ed attrice Anna Savelli, mentre l’intermezzo musicale è stato formato dalla triade Emilio Ragno, Domenico Annecchiarico, Matteo castaldo. Presente, durante la serata, anche una breve performance teatrale, con le interpreti attrici Angela Martino e Anna Savelli. All’evento, inoltre, hanno partecipato in numerosi esponenti del mondo scolastico, tra dirigenti, docenti e studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *