Continua, dopo una breve sosta estiva, la quarta edizione della nostra seguita ed amata rassegna Avellino Letteraria, coordinata da Annamaria Picillo e Daniela Apuzza. Per il fine estate, l’ospite del 24 agosto, è stata la scrittrice Antonella Prudente. Nella splendida Villa Amendola, ore 18:00, è stato, infatti, presentato il testo dell’autrice “Per Manu-Emozioni da una madre”, pubblicato nel 2022 da Edizioni Iod nella collana Nèfesh.
Antonella Prudente dedica questi versi alla figlia appena nata, ma non è la classica ninna nanna che ci saremmo aspettati, bensì un occhio aperto sul dolore della vita. Il fascino della nascita, ad esempio, in questo testo è anche una preghiera, una volontà di cercare la via della pace, la via dell’abbraccio, la via del legame. Antonella è, infatti, una grande quercia che, quando soffia il vento, non si sradica, e più soffia il vento contrario, più nascono poesie e musiche, più nascono carezze. I versi di queste poesie sono stati scritti circa venti anni fa, ma solo da poco sono stati riscoperti, affinché la figlia possa conoscere tutte le emozioni, come l’amore, ma anche l’ansia, l’ardore e la gloria che hanno accompagnato questa santa nascita. Insomma, un testo da non perdere, soprattutto per chi, magari per la prima volta, si affaccia al meraviglioso, ma, talvolta spaventoso, mondo della maternità.
Durante la serata, i saluti di S.E. Mons. Arturo Aiello e di Marianna Mazza, Vicesindaco del Comune di Avellino. Dialoga con l’autrice la docente e scrittrice Rosa Mannetta, intervento di Rosalba Del Giudice, dottoranda in Medicina. Intermezzo musicale del fisarmonicista Vincenzo Natale ed esposizione di autoritratti fotografici dell’artista Ludovica De Falco. All’evento è stata. inoltre, presente l’Associazione Lions Club Avellino “Principato Ultra”. Il prossimo appuntamento è questo sabato, presso Villa Amendola, ore 18:00, con l’autrice Maria Loreta Chieffo ed il suo libro “Nel cerchio senza bosco”, non mancate!