“Anche le farfalle parlano” di Giancarlo Dell’Angelo e’ il testo che questa settimana ho selezionato con molto piacere e che vi segnalo. 

Un titolo che evoca leggerezza, delicatezza e piacevolezza proprio come le farfalle, esseri meravigliosi che ci sfiorano senza mai infastidirci, e vederle svolazzare intorno a noi ci rallegra e ci rasserena. Dicono che le farfalle siano l’anima dei nostri cari e che quando si avvicinano a noi e’ per proteggerci e farci sentire la loro presenza, e io a questo ci credo!

Il Libro. L’Autore.

Con molto piacere segnalo il secondo libro di un autore irpino, Giancarlo Dell’Angelo. Nato a Sant’Angelo dei Lombardi nel 1967, Giancarlo vive sin dall’infanzia a Monteforte Irpino. Laureato in Scienze Politiche, appassionato di giornalismo e di lettura sin dall’infanzia, nel 2020 pubblica il suo primo lavoro dal titolo “La strada laterale”, e quest’anno “Anche le farfalle parlano”.

Settembre 1977. Nando ha dieci anni e il vagare tra i sentieri della Contrada Muta lo conduce verso un incontro che lo segnerà in maniera indelebile. Una storia di amicizia e di crescita in cui il protagonista è proiettato all’interno di dinamiche esistenziali che avanzano lente e inarrestabili. Come soffi leggeri di vento, i mutamenti si insinuano nelle vite dei protagonisti e assumono, a volte, l’intensità di improvvise folate. L’impronta di quell’incontro e un desiderio nutrito sin dall’infanzia lo sosterranno fino all’età adulta.

Un racconto in cui l’autore affronta i temi dell’amicizia e della diversita’, dove il mondo rurale con i suoi cambiamenti e la varieta’ della natura, insegna al giovane Nando, come crescere e sviluppare la propria umanita’. Con la stessa delicatezza che e’ gia’ nel titolo, Giancarlo affronta tematiche importanti e profonde, rendendone semplice l’approccio.

Riporto con piacere e fedelmente la frase che apre il libro, nella parte di solito riservata dagli autori alle dediche, e che appartiene a Benedetta, la figlia di Giancarlo, quando aveva sei anni, oggi ne ha ventuno:

Le farfalle sono pantofole che girano intorno a noi e hanno paura.

Sbattono le ali di qua e di là

Quando le guardiamo hanno paura lo stesso

Perché sono piccole, belle e delicate

Le farfalle si nascondono come pantofole”.

(Benedetta, 6 anni)

Torniamo la prossima settimana con la recensione al libro e con l’intervista allo scrittore  Giancarlo Dell’Angelo. 

La pubblicazione del libro e’ stata curata dal team Rossoquadro- servizi editoriali ed e’ disponibile su Amazon e i book store on line.

Copertina copertina del libro di Ivan Coppolaro

Editing Rossoquadro

Collana Rossoquadro

Edizione 2022

https://linktr.ee/Janky77

Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *