Anagrafe digitale. Da lunedì 15 novembre anche i cittadini potranno usufruire di questa procedura per gli attestati, fra gli altri, di nascita, matrimonio, cittadinanza e residenza, senza pagare alcun bollo
News – Da domani sarà attivo il servizio che consentirà ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in materia autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche attraverso l’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.
Quali certificati si possono scaricare
Non si paga il bollo
Nell’Anpr i dati del 98% della popolazione
La banca dati dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente al momento raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7.810 comuni già subentrati e i restanti in via di subentro, specifica una nota dei ministeri dell’Interno e dell’Innovazione e di Sogei, nella quale si legge come siano inclusi nella piattaforma anche i 5,7 milioni di persone dell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire). Complessivamente sono coinvolti oltre 59 milioni di residenti in Italia e l’anagrafe online sarà ultimata nel corso dell’anno. Sul portale, inoltre, è possibile monitorare l’avanzamento del processo di adesione da parte dei Comuni italiani. Ai primi certificati scaricabili online se ne potranno aggiungere facilmente altri senza modifiche al quadro normativo e nei prossimi mesi saranno implementati ulteriori servizi per il cittadino, come le procedure per effettuare il cambio di residenza.