Sentirete sicuramente la presenza di queste famose “farfalline” nello stomaco. Ma oltre a questo, i segnali di un amore nascente sono numerosi, sono stati persino oggetto di alcune ricerche…
Salute – Gli scienziati parlano di “attrazione” e “legami di attaccamento”, una “caratteristica fondamentale dei mammiferi”, descrive il dottor Tobore Onojighofia Tobore della Johns Hopkins Bloomberg School of Public health di Baltimora (USA). Vengono citati i problemi di “vicinanza, sicurezza e angoscia associata alla separazione”. Tutti questi elementi fanno riferimento alla necessità di essere vicini alla persona con cui ci si sente al sicuro. E da cui non ci si vuole assolutamente separare.
Goffi e impacciaiti
I primi segnali di una storia d’amore in erba tendono quindi a sconvolgere la vostra vita quotidiana. Si prova una forma di eccitazione cronica, soprattutto quando si pensa alla persona amata. La mente è quasi costantemente occupata da lui o da lei. In sua presenza, il battito cardiaco tende ad accelerare, con l’impressione a volte di sentirsi a disagio. In ogni caso, vi sentite molto inquieti, al punto da essere impacciati.
In loro assenza – che può essere insopportabile – può subentrare anche l’ansia. Questa persona sta bene? Cosa prova davvero per me? Perché avrà detto quella cosa? Anche la necessità di passare ore al telefono o in video non è fuorviante. Il dottor Tobore parla poi di “passione”, che è associata a “molti comportamenti” come “aumento dell’energia, attenzione focalizzata, pensieri intrusivi”. Non cercate oltre, è amore!