Alto Calore: finanziamenti in arrivo da parte del Governo per l’ammortamento delle condutture, buone notizie per l’ente di Corso Europa
Politica e dintorni – il governo in soccorso dell’Irpinia, ed in particolare per l’emergenza idrica che ogni anno, specie di estate attanaglia la nostra provincia, previsti fondi anche per la depurazione delle acque.
Grazie al fondo sviluppo e coesione nel governo la regione Campania ha potuto accedere ad una pioggia di finanziamenti utili a risolvere e si spera una volta per tutte la costante difficoltà che vive la provincia di Avellino.
A causa delle condutture fatiscenti, a casa delle quali ogni secondo si sprecano centinaia di litri di acqua che potrebbero fluire nei rubinetti dell’intera Irpinia.
Infatti nella giornata di mercoledì ben 29 comuni serviti dall’Alto Calore sono rimasti a secco a causa dell’annoso problema, una situazione simile non si registrava dall’estate del 2017, stagione caratterizzata da temperature altissime ed una scarsità di precipitazioni.
I principali interventi verranno effettuati nei comuni di Montella, con un finanziamento di 9.908.000 € utili a realizzare un collettore per le acque reflue, ed un altro di 6.451.000 € per un potenziamento degli impianti di depurazione già esistenti.
Atri interventi di minore importo che andranno ad essere utilizzati per i collettori, riguarderanno il collettore di San Michele di Serino, e anche il comune di San Martino Valle Caudina.
Mai come questa estate, dal 2017 a questa parte l’Irpinia ha visto più giorni, e specialmente notti senza acqua rispetto a qualsiasi altra stagione negli ultimi sei anni.
Oltre a questi fondi destinati all’emergenza idrica, d’irpinia ottiene una pioggia di finanziamenti volta a risolvere definitivamente il problema della Lioni-Grottaminarda, il tratto di strada che collega la valle ufita all’alta Irpinia e che già c’è ferma da 2019 anno in cui sembrava esserci stata un accelerata ai lavori.
in ultimo anche la funicolare di Montevergine otterrà un sostanzioso finanziamento per l’ammodernamento, stessa sorte anche per l’impianto di trattamento della frazione organica nel comune di Teora.
la speranza è che questi fondi non vengono persi o utilizzati in malo modo come già successo ampiamente in passato.