Almanacco – Oggi 28 novembre 2021 si festeggia: San Giacomo della Marca (Religioso e Sacerdote)

ACCADDE OGGI

28 novembre 1999 Riapre la Basilica di Assisi restaurata

A due anni dal terribile sisma che ha colpito l’Umbria e le Marche, riapre ai fedeli la splendida Basilica di San Francesco in Assisi, il cui restauro è stato completato a tempo di record e in tempo per il successivo Giubileo Universale del 2000 proclamato da Giovanni Paolo II.

È il cardinale Angelo Sodano, segretario di Stato Vaticano, a presiedere la cerimonia di riconsacrazione dell’edificio sacro, alla presenza del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Tutti col naso all’insù ad ammirare le volte ricostruite, i preziosi affreschi dei santi e l’intera decorazione pittorica murale riportati allo stato originario.

Un miracolo reso possibile da un’equipe di operai, restauratori, storici dell’arte e volontari che hanno lavorato per 800 giorni al «cantiere dell’utopia», così come l’hanno ribattezzato gli osservatori di tutto il mondo.

L’impresa ha avuto inizio pochi giorni dopo i drammatici crolli del 26 settembre 1997, che hanno visto collassare la volta di Cimabue e gli affreschi della prima campata (tra cui alcuni attribuiti a Giotto) e in cui hanno perso la vita quattro persone impegnate in un sopralluogo della struttura.

Dopo il certosino recupero di 300mila frammenti di affresco, è partita l’opera di ricostruzione costata complessivamente 72 miliardi di lire (corrispondenti agli attuali 37 milioni di euro) e portata a termine in anticipo rispetto ai tempi prefissati.
All’inaugurazione del 28 novembre 1999 seguiranno altri interventi di ripristino delle decorazioni pittoriche, tra cui la Vela di San Girolamo nel 2002 e quella di San Matteo nel 2006.

NATI IN QUESTO GIORNO

1907 – Alberto Moravia 

1925 – Umberto Veronesi 

1984 – Martina Stella

AFORISMA DEL GIORNO

“Non volerai mai portando il peso degli altri.”
WESLEY D’AMICO

5 COSE CHE FORSE NON SAI

Sulla Luna sono stati praticati 2 sport fino ad oggi, il primo è il golf ed il secondo è il lancio del giavellotto

Esiste una fobia chiamata omfalofobia, che sarebbe il timore ed il fastidio provato a toccare il proprio ombelico. Questa fobia è abbastanza rara

In Giappone, i denti storti sono considerati carini e attraenti

La Coca-Cola fu chiamata cosi per via dei suoi due principali ingredienti: La foglia di Coca, che conteneva la cocaina e la Noce di Cola che conteneva la caffeina. La foglia di Coca è utilizzata tutt’oggi, ma priva della sua parte tossica e allucinogena

Gli elefanti fanno parte degli animali che dormono di meno poiché la loro priorità è quella di nutrirsi, gli elefanti possono dormire circa 3-4 ore al giorno

fonti: http://www.mondi.it/almanacco; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *