Almanacco – 26 Aprile la chiesa ricorda e festeggia :
San Marcellino e San Cleto
ACCADDE OGGI
sabato 26 aprile 1986 Disastro alla centrale nucleare di Chernobyl: Un test di sicurezza compromesso dalla cieca ambizione e dalla sciatteria umana scatena l’inferno nel cuore dell’ex Unione Sovietica. Alle vite cancellate in un istante dalla tremenda esplosione se ne aggiungono altre, innumerevoli, avvelenate lentamente dalle radiazioni. Anche oggi nessuno è in grado di dire con certezza quante perdite umane sono legate a quella sciagurata notte.
Il 1986 è un anno cruciale nell’evoluzione della “guerra fredda” tra Stati Uniti e URSS. L’elezione di Mikhail Gorbaciov a segretario generale del Partito comunista sovietico (massima carica del regime) sembra promettere l’inizio di una nuova era nei rapporti tra le due superpotenze e soprattutto una svolta nella febbrile corsa agli armamenti, scongiurando l’imminenza di un conflitto nucleare. Ma è un processo lento. Ricordato come il più grave incidente nucleare della storia, l’unico insieme a quello di Fukushima del 2011 a far registrare il massimo livello previsto dalla scala INES dell’IAEA, Chernobyl resta una questione aperta su cui si dividono istituzioni e associazioni antinucleariste. Esiste infatti una guerra di cifre sul numero reale delle vittime delle radiazioni, stimabile secondo l’ONU intorno ai 4mila casi tra tumori e leucemie, in un arco di tempo di ottant’anni. Per Greenpeace il rischio decessi potrebbe interessare 6 milioni di persone.
NATI IN QUESTO GIORNO
Nel 1971 – Giorgia Star del pop italiano con oltre sette milioni di dischi venduti
Nel 1925 – Michele Ferrero Papà di marchi noti a piccoli e grandi golosi
AFORISMA DEL GIORNO
“La perplessità è l’inizio della conoscenza.” Khalil Gibran
Dal 26 aprile 2011, l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale, celebra la Giornata della Proprietà Intellettuale.
Un’iniziativa, questa della WIPO, che annualmente ha lo scopo di incoraggiare l’attività creativa e di promuovere la protezione della proprietà intellettuale nel mondo.
5 COSE CHE FORSE NON SAI
100 milioni di persone si recano al Kumbh Mela festival, il più grande raduno umano al mondo
I famosi biscotti, serviti nei ristoranti cinesi di tutto il mondo, sono in realtà di origine giapponese
Alla fine del 1993, c’erano solo 623 siti web sul World Wide Web
Gli umani non possono uccidersi da soli trattenendo il respiro
I pesci gatto sono gli unici animali che hanno naturalmente un numero dispari di baffi
fonti: http://www.mondi.it/; https://curiositadalmondo.it/