Abellinum Events 2024: Wine & Music
Dal 19 luglio al 30 agosto, tutti i venerdì, vi invitiamo a vivere un’esperienza unica al Parco Archeologico dell’Antica Abellinum in Atripalda.
Storia e cultura si incontrano per un’estate indimenticabile. Ad ogni evento sonorità intense e degustazione dei migliori vini locali. Spettacoli, visite guidate, focus ed osservazioni astronomiche tra le antiche rovine.
“Si tratta di un secondo esperimento – dichiara l’Assessore alla Cultura Raffaele Barbarisi– che va verso una naturale consolidazione, una vera e propria proposta culturale che si è imposta con successo attraverso eventi di spessore che colma, in qualche modo, la mancanza di un sistema che porti alla promozione e, di conseguenza, alla valorizzazione di un luogo e di un bene. In Campania, purtroppo, nelle aree interne’ ognuno fa per sé’, e sicuramente bisogna comprendere se tutte le proposte di sviluppo che sono state impiantate in zone più esterne e costiere, prevedono ricadute anche verso l’interno. Noi ,intanto, sul piano locale facciamo la parte nostra ma abbiamo bisogno di essere supportati, ed è quello che vivamente mi auguro. Atripalda sta provando a porsi in linea, con i parchi archeologici importanti della Campania, dove già da tempo si realizzano eventi, noi abbiamo iniziato lo scorso anno e proseguiamo quest’anno con la speranza di ottenere quella soddisfazione che in altri termini sarebbe potuta anche venire da una politica più attenta“.
La serata di apertura è attesa per venerdì 19 luglio a partire dalle ore 19 con la Presentazione Progetto di Ricerca UNISA DISPAC Area Antica Abellinum e a partire dalle ore 21 il Concerto “Iron Sax Quartet” del Conservatorio di Avellino, musiche di A. Piazzolla, J.S. Bach, R. Di Marino, H. Mancini, S. Joplin.
Università di Salerno e Conservatorio Cimarosa di Avellino insieme per inaugurare la Programmazione di Abellinum Events 2024 con una raffinata serata di apertura!
L’Appuntamento estivo è con “Abellinum Events 2024 Wine & Music”, ogni venerdì dal 19 luglio al 30 agosto 2024 al Parco Archeologico dell’Antica Abellinum in Atripalda con accesso da Piazza Umberto I, Rampa San Pasquale.