Abazia di Montevergine-dicembre di iniziative natalizie tra cui una serie di visite guidate riscoprire l’antico palazzo.
Politica e dintorni – Mercogliano, l’Abazia di Montevergine ospiterà una serie di iniziative a tema natalizie, tra gli eventi sarà possibile prendere parte a mostre, concerti, visite guidate e molto altro.
Il programma prenderà il via il giorno 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata con la Santa Messa celebrata da Sua Ecc. Mons. Vittorio Francesco Viola, Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la disciplina dei sacramenti, seguirà l’inaugurazione del Presepe della Misericordia a Taurasi.
Il giorno seguente la stessa Abazia ospiterà il concerto di Natale della Diocesi di Roma diretto a Mons. Marco Frisina, lo stesso Mons. Frisina ed il relativo coro il giorno seguente guideranno la Celebrazione Eucaristica Conventuale, il concerto di Natale verrà replicato il 13 dicembre, e ad accompagnare sarà l’Orchestra ed il Coro del Partenio.
Dal giorno seguente le iniziative coinvolgeranno anche il Palazzo Abaziale del Loreto attraverso la Lectio Divina “I vangeli della vita di Gesù – I racconti del Natale”
I giorni 15-16-17 dicembre lo stesso Palazzo Abaziale ospiterà mostre e mercatini di Natale, dove verranno esposti i prodotti tipici dei monasteri italiani, artigianato, eccellenze dell’Irpinia, artisti, accoglienza musicale e Team working a cura dell’I.C. di Mercogliano.
A partire dal 15 dicembre saranno visitabili le mostre “Emozioni d’Irpinia” a cura di Info Irpinia, Il Presepe cortese, il Presepe napoletano del Settecento, e sarà possibile visitare il Palazzo Abaziale del Loreto e la Fabbrica dei Liquori nei seguenti orari: 18:00-19:00-20:00 prenotando al numero della Pro Loco di Mercogliano, ovvero 0825/454592 nei seguenti orari 10-12:30 e 16:30.19:30.
Infine presso la Basilica Cattedrale di Montevergine saranno celebrate le messe; il giorno 24 si partirà con il Rosario alle ore 17:45 ed i vespri di Natale, alle ore 22:30 prenderà il via la Veglia di Natale, il 25 invece la Santa Messa Solenne verrà celebrata alle ore 11:00 mentre le altre messe seguiranno i seguenti orari 08:30-09:30-12:30 e 17:00.