A Paestum “Kéramos. Laboratori di ceramica”. Continuano le attività didattiche estive del Parco Archeologico di Paestum e Velia a cura delle artiste dell’Associazione Pandora Artiste – Ceramiste.
Si tratta di corsi di ceramica, accessibili e inclusivi, per adulti e bambini basati sulle tecniche di formatura, decorazione, torni e hot pot.
Un eccezionale connubio tra artigianalità, conoscenza del territorio, design e cultura millenaria. Una possibilità per i visitatori del Parco di stimoli e strumenti per una reinterpretazione del ricco patrimonio archeologico e territoriale, con un’attenzione all’aspetto sociale e all’ambiente. Una vera officina della conoscenza, dove il passato inteso come passato remoto riaffiora dai reperti che, con la loro presenza, testimoniano un monumentale repertorio da riprogettare e creare in versione tradizionale o contemporanea, quali imprescindibili riferimenti al contesto archeologico dove si proporranno le attività di laboratorio.
Per tutto il mese di luglio presso “il Parco Archeologico ed il Museo di Paestum” prende il via un lungo programma di laboratori ceramici con le artiste dell’APS Pandora Artiste Ceramiste.
Il primo appuntamento in programma con “Kéramos. Laboratori di ceramica” è oggi a Paestum a partire dalle ore 11:00. L’artista iraniana Dorna Abyak e l’artista afghana Hamideh Norouz presentano le antiche tecniche persiane di decorazione di piastrelle a kashi haft rang e tecnica Qom.
Collegatevi al link per scoprire le prossime date!
Per informazioni su modalità di prenotazione, costi e altri appuntamenti
https://museopaestum.cultura.gov.it/keramos-laboratori