Van Gogh. L’esperienza immersiva è finalmente arrivata! A Napoli, presso la Chiesa di San Potito, in Via Salvatore Tommasi 1, dal mese di Gennaio 2023 è stata allestita la Mostra di van Gogh interamente immersiva.
Entrare in una spettacolare mostra di oltre 1000 mq di luci, di suoni e proiezioni, allestita su due piani, per immergersi nelle opere più famose e conosciute dell’artista olandese, Vincent van Gogh.
Una spettacolare immersive room, dove vivere un’esperienza unica che ti fa sentire come in un quadro di van Gogh, con la straordinaria sensazione di entrare direttamente in un suo dipinto per esserne parte integrante.
La stanza immersiva è stata progettata come una vera e propria full immersion nei più famosi dipinti del genio folle di van Gogh, una ricostruzione a 360° che consentirà di essere rapito dalla realtà immersiva dei suoi quadri, completamente immerso nella seduzione dei colori e muoversi all’interno della sua tavolozza luminosa, nelle forme bizzarre date dallo stile impressionista delle sue pennellate.
All’esperienza immersiva a 360° si affianca quella con Visore VR. L’esperienza VR ti rende reale la sensazione di camminare al fianco di van Gogh in un viaggio ricco di emozione che ti permetterà di scoprire l’ispirazione di otto delle sue opere iconiche, tra cui “La camera da letto” di Vincent ad Arles e la “Notte stellata” sul Rodano.
Van Gogh: l’esperienza immersiva reinventa il concetto stesso di museo. Con l’aiuto di una narrazione raffinata e di una tecnologia all’avanguardia, sarà possibile scoprire l’artista e la sua arte in un modo completamente innovativo. La tecnologia applicata all’arte, in questo caso, e ad un artista del calibro di van Gogh, è un valore aggiunto, perché permetterà di comprendere appieno l’arte di un artista anche ai “non addetti ai lavori”, senza considerare il fatto che un ‘esperienza di tal genere, potrà essere fondamentale per l’apprendimento e per la didattica.
Infine all’interno della ‘mostra immersiva’ è stata allestita un’area per chi vorrà creare la propria opera d’arte, lasciandosi ispirare dal genio creativo di van Gogh, e poterla esporre proiettata sulle pareti, per diventare così pittore per un giorno.
La Mostra “Van Gogh: esperienza immersiva” è stata aperta al pubblica dallo scorso gennaio 2023 e al momento rimarrà fruibile senza una data di chiusura.