Il FAI presenta l’Incastellamento in Irpinia a Villa Amendola di Avellino. Si tratta del Convegno dedicato a “L’Incastellamento in Irpinia tra il Medioevo e l’Età Moderna” organizzato dal FAI presso la sala conferenze di Villa Amendola di Avellino.
Il Convegno, che si terrà domenica 29 gennaio 2023 a partire dalle ore 16,30 è organizzato dalla Delegazione FAI Avellino e con la partecipazione dell’architetto Giuseppe De Pascale – Istituto dei Castelli, sezione Campania, Napoli -, lo storico Francesco Barra, docente di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Salerno, e il prof. Giuseppe Muollo, storico dell’arte e direttore coordinatore presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici Ambientali e Storico Artistici di Salerno e Avellino.
“Incastellamento in Irpinia tra il Medioevo e l’Età Moderna” è il secondo appuntamento di questa serie dedicata ai castelli in Irpinia, che è iniziata con grande successo sotto forma di webinar nell’aprile scorso, e prosegue in presenza presso la sala conferenze di Villa Amendola di Avellino.
Il tema trattato è senza dubbio tra i più rappresentativi della nostra terra, se consideriamo che l’Irpinia fu terra di fortificazioni, rocche e castelli che sorsero in epoca medievale e difesa del territorio. Numerosi sono ancora oggi in molti borghi irpini, le testimonianze di questo fenomeno che annovera tra i più importanti esempi di architettura militare medievale.
Ben ottanta siti fortificati sorgono a fronte dei 118 comuni dell’Irpinia, strutture fortificate che hanno determinato la nascita in età altomedievale della maggior parte dei centri abitati che costituiscono i nuclei storici degli attuali paesi della provincia di Avellino. Sarà un’occasione da non perdere per soffermarsi sulla storia di una terra ricca di testimonianze architettoniche a molti ancora sconosciute.
Prevista la prenotazione obbligatoria all’indirizzo email: [email protected].