Almanacco – Oggi 26 Gennaio 2022 la Chiesa ricorda e festeggia :
Santi Timoteo e Tito (Vescovi)
Santa Paola Romana (Vedova)
ACCADDE OGGI
26 gennaio 1905-Rinvenuto il diamante più grande della storia
Quando l’imprenditore Thomas Cullinan acquistò, in Sudafrica, un terreno al prezzo contenuto di 52mila sterline, non immaginava che qualche anno dopo avrebbe guadagnato tre volte tanto, dalla vendita di un tesoro nascosto lì sotto e che aspettava solo di essere portato alla luce.
Le due Guerre boere (1880 – 1902) avevano sancito il pieno controllo dell’Impero britannico sul Sudafrica, dove la ricchezza di giacimenti di diamanti e oro aveva scatenato le mire delle potenze coloniali. In questo scenario, uno sconosciuto imprenditore edile, Thomas Cullinan, decise di dare una sterzata alla sua condizione economica, tuffandosi anch’egli nella frenetica corsa alle ricchezze del sottosuolo africano.
Trasferitosi nella periferia di Pretoria, qui aveva messo gli occhi sui terreni di un certo Williem Prinsloo, che fino alla morte aveva detto no a qualsiasi proposta di acquisto. Lui ci riuscì comprando la Elandsfontein farm dagli eredi di Prinsloo, alla modica cifra di 52mila sterline. Nel contempo, fondò nel dicembre del 1902 la Premier Diamond Mining Company, una società per la ricerca e l’estrazione dei diamanti.
Tre anni più tardi, un giovedì di gennaio, il responsabile della miniera, Frederick Wells fu attirato dai riflessi luminosi emanati da qualcosa che spuntava dalla roccia, a nove metri dalla superficie. All’inizio pensò a uno scherzo di qualche minatore, tanto che lo mandò ad analizzare convinto che si trattasse di un cristallo di scarso valore. Si sbagliava!
Più tardi apprese che era entrato in possesso di un diamante grezzo, trasparente e incolore, del peso di 3.106 carati (0,62135 kg). Niente di simile era mai capitato tra mani umane. In onore del suo legittimo proprietario, presente al momento del ritrovamento, gli venne dato il nome di Cullinan. La notizia si diffuse rapidamente e non passò molto tempo prima che arrivasse un’offerta d’acquisto da parte del Governo sudafricano, che versò a sir Thomas 150mila sterline.
In segno di ulteriore pacificazione dopo il lungo periodo di guerra, il prezioso minerale fu donato al re d’Inghilterra Edoardo VII, nel novembre del 1907, in occasione del suo sessantaseiesimo compleanno. Per le delicatissime operazioni di taglio della pietra venne incaricata una compagnia olandese, la Asscher’s Diamond Co., specializzata nel taglio di gemme con elevate carature.
Fu così che dal Cullinan originario si ricavarono 9 pietre principali, 96 pietre minori e 9,50 carati di grezzi. La prima della nove pietre principali, ribattezzata Cullinan I, con forma a goccia, fu incastonata nello scettro reale tra i gioielli della corona inglese. Da quel momento divenne celebre con l’appellativo di Star of Africa.
NATI IN QUESTO GIORNO
1925 – Paul Newman
1961 – Daniele Luttazzi
AFORISMA DEL GIORNO
“Non giudico parole altrui, non ne traggo vantaggio; propongo soltanto parole solenni!”
GIANCARLO MODARELLI (POETA E PITTORE)
Il 26 gennaio si celebra la giornata mondiale per i malati di lebbra
5 COSE CHE FORSE NON SAI
Dopo un infarto, parte del tessuto cardiaco può trasformarsi in osso, si tratta di un sottoprodotto del cuore che cerca di guarire se stesso
Il legno dell’albero di betulla è molto speciale, questo legno infatti, può prendere fuoco anche da bagnato
Il Giacinto simboleggia il gioco ed il divertimento, con la sua essenza, si ricava un profumo molto ricercato. Si regala per compleanni o anniversari
Uno studio della Troy University in Alabama, ha rivelato che i pesci possono soffrire di depressione, proprio come gli umani
Nel 2017 la Corea del Nord ha accidentalmente colpito una sua città durante un test missilistico. Il governo non dichiarò le vittime che ne sono state provocate. Il missile ha colpito a pochi chilometri dal centro abitato. Sarebbe bastata una frazione di grado in più nella angolazione per provocare numerosissime vittime
fonti: http://www.mondi.it/almanacco; https://curiositadalmondo.it/
Unisciti al canale Telegram: https://t.me/Almancco