Sant’Agnese (Vergine e Martire)
Sant’Agnese è la protettrice delle vergini, delle fidanzate (scelse Cristo come fidanzato) e dei giardinieri (in quanto la verginità è simboleggiata da un giardino chiuso, “l’hortus conclusus”).
ACCADDE OGGI
21 gennaio 1951 – Arriva il 13 al Totocalcio
«Quote più elevate nei concorsi popolari. La scheda a 13 vi porterà fortuna!» Con questo messaggio accattivante, agli amanti della storica schedina viene annunciato che da domenica 21 gennaio, se vorranno portarsi a casa l’intero montepremi, dovranno indovinare tredici risultati e non più dodici. Una piccola grande rivoluzione nel mondo dei pronostici e della lingua italiana, destinata a durare oltre mezzo secolo.
Ideata nel 1946 dal giornalista sportivo Massimo Della Pergola e ribattezzata due anni dopo (con la gestione diretta del CONI) Totocalcio, la schedina entra subito nel cuore di migliaia di italiani, che al bar e nelle case si ritrovano a rispettare un rito di speranzosa attesa della domenica calcistica. I loro sogni di riscatto sociale e di una vita migliore sono legati a un numero: il 12.
Tante le partite elencate su quel foglietto rettangolare, di cui bisogna azzeccare l’esito finale. Impresa non facile visto che, statistiche alla mano, parliamo di una possibilità su 531.441. Ciononostante, non pochi sul finire del weekend si trovano a gridare «Ho vinto!», per aver centrato dodici o undici risultati. Per questo le quote sono spesso popolari e a cinque anni dal lancio del gioco gli organizzatori pensano a una modifica.
Si arriva alla prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie A 1950/51, in cui fa la sua comparsa la nuova griglia a 13 partite. Le regole restano immutate, tranne che da adesso si vince con il 13 e con il 12. Le probabilità di ottenere la vincita massima salgono a 1 su 1.594.323 ma subiscono una decisa impennata anche le quote. L’anno dopo viene introdotta la seconda colonna che dà alla schedina il formato storico, al costo minimo di 100 lire a colonna.
Da qui in poi il numero dei giocatori e delle giocate cresce vertiginosamente e si registrano le prime vincite multimilionarie: i primi a superare i 100 milioni di lire sono Renzo Rinferi di Prato e Luigi Piacenza di Savona, che si aggiudicano, ognuno, un “13” da 104 milioni. A loro, e a tanti dopo di loro, il Totocalcio sconvolge l’esistenza e da quel momento «fare 13» entra nella lingua italiana, quale sinonimo di una strepitosa fortuna ricevuta dal destino o del conseguimento del più alto profitto tratto da un’impresa.
Verso la fine degli anni Novanta il primato del Totocalcio inizia a scricchiolare, dapprima per la comparsa di altri concorsi legati al mondo del calcio (quali Totogol, Totosei e Totobingol, questi ultimi due soppressi dal 2003); in seguito per la legalizzazione (dal 1998) delle scommesse sportive. Il mito del “13” resiste per sessant’anni, tramontando definitivamente nell’agosto 2003 quando sulla schedina debutta il “Tredicissimo”, alias il quattordicesimo risultato.
NATI IN QUESTO GIORNO
1944 – Uto Ughi
1905 – Christian Dior
AFORISMA DEL GIORNO
La vita è più facile se si teme soltanto un giorno alla volta. Charlie Brown,
5 COSE CHE FORSE NON SAI
Prima di scrivere fumetti, Stan Lee si occupava di scrivere necrologi per le celebrità nella città di New York. Anni dopo dichiarò di aver lasciato quel lavoro perché era troppo deprimente
I membri della famiglia reale sono costretti a portarsi un cambio totale di vestiti ovunque si rechino. Per tradizione, quando un membro della famiglia reale moriva, tutti gli altri dovevano indossare un vestito nero in segno di lutto. Fortunatamente i membri della famiglia reale, oggi non corrono più il rischio di morte come un tempo ma devono attenersi a questa vecchia tradizione
I fichi secchi hanno un valore nutritivo più elevato di quelli freschi. Un fico fresco di circa 100 g produce dalle 80 alle 100 calorie, mentre 100 g di fichi secchi può produrre fino a 300 calorie
I serpenti volanti possono planare per una distanza fino a 100 metri
Alcune delle lune e degli anelli di Saturno potrebbero essere più giovani dei dinosauri
fonti: http://www.mondi.it/almanacco; https://curiositadalmondo.it/
Unisciti al canale Telegram: https://t.me/Almancco