Al via il “Teano Jazz Festival 2024” a cura dell’Associazione Culturale “Teano Musica”
A partire da oggi 12 Luglio ha inizio l’Edizione 2024 della Rassegna che quest’anno si arricchisce di un ulteriore significativo elemento, il Concorso Teano Jazz Contest, idea forte e trainante dell’intero progetto, tendente alla individuazione e alla valorizzazione di nuove idee e nuovi talenti. I sei finalisti del Contest, scelti attraverso una precedente e accurata selezione, si esibiranno questa sera sul palco del Teano Jazz, in piazza Nicola Amore a Roccamonfina, cittadina con la quale il festival intrattiene da anni un rapporto privilegiato di collaborazione.
Le altre due serate, il 13 e il 14 luglio, si svolgeranno a Teano, sul Loggione del Museo Archeologico, e vedranno la partecipazione di due quintetti di caratura internazionale di assoluto prestigio, Gialuca Petrella “Cosmic Renaissance”, progetto ispirato alla musica del grande visionario Sun Ra e “McCoy Tyner Legends”, omaggio reso al leggendario pianista di Filadelfia – componente per anni dello storico quartetto di John Coltrane e protagonista assoluto della scena jazz internazionale negli anni ‘70 e ‘80 – da alcuni dei suoi più fidati collaboratori che ne hanno condiviso, negli anni, la musica e le passioni.
Teano Jazz Fest, anche se forse in controtendenza rispetto allo spirito del tempo e ai canoni estetici attuali, rimane fedele a una visione della musica afroamericana autenticamente creativa e innovativa che contempla da un lato l’attualità delle proposte artistiche, anche nelle espressioni più estreme, ma che non disdegna di promuovere, al contempo, storie e musicisti che vanno salvaguardati e preservati dall’oblio. L’unico discrimine è rappresentato dalla qualità della proposta. Il Festival, nella sua versione “estesa” che prevede eventi lungo l’intero anno, forte della consapevolezza e determinazione dei componenti l’associazione, sta concretamente riconquistando il posto centrale che ricopriva fino a non molti anni fa nell’immaginario collettivo e sta arricchendo, anno dopo anno, la sua proposta con un caleidoscopio di iniziative particolari e stimolanti di assoluto rilievo.
Teano Jazz Contest
Il Festival propone, quest’anno, un Contest internazionale per progetti musicali in ambito jazz, con il fine di individuare e valorizzare nuovi talenti, sostenendone e promuovendone la crescita artistica. Il Contest è la novità assoluta di questa edizione della rassegna e rappresenta, da un lato, una sorta di investimento per il futuro, andando a diversificare in questo modo le attività del Festival e, dall’altro, dispiegandosi sul territorio limitrofo come quest’anno con Roccamonfina, va a rinsaldare importanti rapporti di vicinanza e di collaborazione con realtà ed enti disponibili ad accogliere idee e progetti originali e controcorrente.
I progetti selezionati quest’anno dalla giuria interna, tra quelli pervenuti, e che accedono alla finale del 12 luglio a Roccamonfina sono: Andromeda Quartet, Antonio Simone Trio, Femea 6et, Legal Mechanics Trio, The Cube, VMV Trio.
Le serate del 13 e 14 Luglio vedranno la partecipazione di due quintetti di caratura internazionale, con Gianluca Petrella “Cosmic Renaissance”. Gianluca Petrella, trombonista, è tra i più rappresentativi musicisti italiani nel mondo avendo vinto, tra l’altro, per due anni consecutivi il celebre “Critics Poll” della rivista Down Beat, nella categoria “artisti emergenti”. Cosmic Renaissance è il progetto di Petrella ispirato alla musica di Sun Ra, col quale ha già inciso tre lavori. Un progetto in cui il trombonista, da sempre refrattario alle etichette, veste di nuovo i panni dello skipper intergalattico per turisti degli altri pianeti. Un progetto in cui ci si perde per ritrovarsi in sua compagnia nei labirinti della musica più nera.
Gianluca Petrella “Cosmic Renaissance”
Gianluca Petrella (trombone, tastiere e elettronica)
Mirco Rubegni (tromba)
Simone Padovani (percussioni)
Federico Scettri (batteria)
Riccardo Di Vinci (basso elettrico)
Biglietti: