I 𝙘𝙪𝙣𝙞𝙘𝙤𝙡𝙞 𝙡𝙤𝙣𝙜𝙤𝙗𝙖𝙧𝙙𝙞 di Avellino 𝙘𝙤𝙢𝙚 𝙣𝙤𝙣 𝙡𝙞 𝙖𝙫𝙚𝙩𝙚 𝙢𝙖𝙞 𝙫𝙞𝙨𝙩𝙞! Un’esperienza introspettiva e multisensioriale che si potrà vivere fino al 30 dicembre 2023. La splendida location dei Cunicoli Longobardi si è trasformata nel primo museo immersivo della città di Avellino con “Autoritratti.rar Autentiche decompressioni esistenziali”, un progetto di grande appeal turistico e culturale fortemente voluto dall’assessorato al Turismo del Comune di Avellino, guidato dal vicesindaco Laura Nargi e realizzato dallo studio Kanaka, che prosegue nel suo impegno per la valorizzazione del centro storico. Un percorso interattivo e multisensoriale in cinque fasi che si propone di trasformare gli antichi camminamenti in un’esperienza senza precedenti con proiezioni di grande impatto comunicativo ed emotivo.
Sotto case, edifici religiosi, piazze, vicoli e strade del Centro storico di Avellino si dirama un dedalo di ampie gallerie create nei secoli per estrarre pietre e materiali da costruzione. Un sistema ipogeo di camminamenti scavati nel banco tufaceo della Collina della Terra che in superficie collega metaforicamente i simboli maggiormente identitari della città: sono i Cunicoli longobardi, che rivivono nella magia natalizia con rinnovato spirito attrattivo, per diventare contenitore di installazioni multimediali di grande impatto comunicativo ed emotivo, dove il fruitore avrà l’impressione di viaggiare nei meandri della mente umana e all’interno delle proprie emozioni.
Visite possibili fino al 30 dicembre prossimo, dalle 17 alle 21:30, e la Vigilia di Natale dalle 15 alle 18, ingresso gratuito.