Mostra di Pittura di Elena Rubino a Castelfranci nel Ponte dell’Immacolata. Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della pittura, dell’arte in generale e del buon vino.
La Mostra, dal titolo “Arte in Vigna” si terrà, infatti, presso le Cantine Gerardo Perillo in Castelfranci nel lungo Ponte dell’Immacolata, dall’8 al 10 Dicembre, con apertura al pubblico dalle 10 alle 22.
Un’atmosfera accogliente e inebriante attende gli ospiti che vorranno non solo visionare la Mostra ma anche seguire i “percorsi sensoriali e degustativi” che proprio le Cantine Gerardo Perillo hanno organizzato nel week end dell’Immacolata.
Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, infatti, sarà possibile visitare le cantine e conoscere la storia di un’antica tradizione di famiglia, quella di Gerardo Perillo, che da oltre vent’anni si dedica sapientemente alla produzione di nicchia di pregiati e raffinati vini irpini.
In questo contesto l’artista Elena Rubino ha voluto incastonare la sua Mostra di Pittura, con opere dedicate al contesto bucolico e campestre, ma anche marino, con elegantissime tele a olio con spatola che caratterizzano il suo lavoro e la sua produzione artistica.
Nata a Torino, la Rubino compie i primi studi di pittura presso l’Atelier del Maestro Mario Ferrante dopo essersi diplomata stilista/figurista all’ Accademia della Moda di Napoli. Oggi vive e produce a Pietradefusi (Av).
Seppure emerge una formazione classica di base, gli studi e le ricerche formali e tonali degli
ultimi anni la conducono verso uno stile più libero dai canoni estetici convenzionali, orientato
alla ricerca di un linguaggio figurativo eclettico, espressione della propria esperienza umana ed
artistica.
I dipinti eseguiti perlopiù ad olio con tecnica a spatola appaiono materici e mostrano
un’attenzione particolare verso il colore che ricopre un ruolo fondamentale nella progettazione e
nella realizzazione dell’opera.
Nella giornata di domani, venerdì 8 dicembre, l’Artista di Pietradefusi Elena Rubino sarà presente in cantina per dedicarsi, nel corso dell’Esposizione, alla realizzazione di opere di pittura su tela in estemporanea. La Mostra accoglie 15 opere dell’artista realizzate negli ultimi due anni, due delle quali realizzate in acrilico con spatola ad hoc per l’esposizione, ovvero “Wine Glass” e “Si versa in Versi“. A quest’ultima tela si affiancano i versi di Veronica Abete che ha composto prendendo ispirazione proprio dall’opera della Rubino, creando, così, un connubio di arte e di versi che li legano alla materica composizione della tela e alla calda essenza cromatica che la caratterizza. Versi che risuonano nell’aria come le note musicali che inebrianti fuoriescono dal rosso rubino del vino versato nel calice.