A Venticano Sei Noti Artisti Campani omaggiano Picasso.
Si tratta della piccola Esposizione d’Arte dal titolo “Picasso 4TUNE” che si terrà dall’1 al 10 settembre 2023 in Piazza Monumenti ai Caduti di Venticano, aperta tutti i giorni dalle 17 alle 22.
In occasione dei 50 anni dalla morte di PABLO PICASSO (Malaga, 25 ottobre 1881- Mougins, 8 aprile 1973) l’Associazione di Promozione Sociale e Culturale “LIMES APS” di Venticano celebra il grande pittore spagnolo.
La piccola esposizione vede la partecipazione di sei Artisti campani già noti nell’ambito del panorama artistico nazionale e internazionale. In un ambiente intimo e accogliente sarà possibile ammirare i lavori di Gaetano Maffeo, con l’opera “La nuova Guernica (omaggio a Picasso); Giuliana Palumbo con l’opera “Vesuvio Cubista”; Gianpiero Mustone con l’opera “Sulle orme-melody di Picasso”; Gianni Spagnuolo con l’opera “Omaggio a Pablo Picasso”; Sabino Matta con la riproduzione in stampa dell’opera “Pablo Picasso” (oggi in collezione privata) e Nicola Russo Neotto con l’opera “Pablo (Disabilità)”.
Vera novità della Mostra, da cui deriva il titolo, è la presenza di un QR-Code, che è stato abbinato a ciascuna opera. Avvicinando al QR-Code il proprio dispositivo cellulare, inquadrandolo con la fotocamera, sarà possibile ascoltare una melodia, un brano musicale che è stato abbinato all’opera stessa, e che dunque la caratterizza ‘musicalmente’. Avvicinando il proprio cellulare al QR-Code presente sotto l’opera, dunque, si aprirà un ulteriore viaggio sensoriale, fatto di immagine e musica, dove vista e udito si attiveranno per fruire dell’opera. A fare da contorno alle sei opere ispirate al genio del maestro Picasso, l’Organizzazione ha voluto dedicare un piccolo spazio all’artista Maestro Franco Carrarelli (l’Irpino), che sarà presente in seno all’esposizione “Picasso 4Tune” con tre dei suoi maggiori lavori, che il Maestro ha personalmente selezionato per la mostra: “Il Sogno” opera del 2012; “La nonna” opera del 2020 e “Le chiavi del tempo” del 2007.
La Mostra è “Progetto finanziato con la L.R. n. 7/2003, contributi per la promozione culturale anno 2023” della Regione Campania e vede il Patrocinio Morale del Comune di Venticano.
Curatrice della Mostra è Elisabetta de Feo, ovvero io. «L’evento è occasione per raccontare Pablo Picasso, per conoscere la sua creatività prorompente, attraverso l’occhio e la mano dei sei noti artisti campani che hanno accettato, con estremo mio piacer, l’invito ad essere presenti all’Esposizione Picasso 4Tune. E li ringrazio Tutti per la collaborazione, l’apertura e la disponibilità».
Picasso nella sua vita elaborò diversi linguaggi figurativi il più importante dei quali fu il Cubismo che fondò insieme a Georges Braque. Il genio artistico di un uomo che si approccia alla pittura ancora fanciullo, sotto la guida del padre, insegnante di disegno alla Scuola di Belle Arti, per poi migliorarlo e superarlo. La sua opera viaggia nel cosmo dei colori dell’anima per incarnare i colori reali, impastati alla realtà, sempre più scavata e indagata dalla smania dell’artista.
Il periodo blu, il periodo rosa, il periodo nero (detto anche periodo africano o proto-cubista), il periodo della scomposizione, il periodo classico, il periodo dell’omaggio al passato. In un verticalismo analitico Picasso esplora, fonde, coniuga contemporaneamente luoghi e tempi. Elemento focale è sempre il punto di vista dal quale si osserva la realtà e dal quale le cose si fanno osservare.
Pervade di impeto le sue opere, le forgia con la passione e il trasporto della sua irrequietezza di artista e di uomo, alla continua ricerca di quel qualcosa che gli sfugge e perennemente insegue. Tribolante la sua vita come le sue opere e viceversa. Si fondono e confondono all’unisono, perché sono una sola cosa. Instancabile sperimentatore di tecniche e di linguaggi espressivi, Pablo disegnò, dipinse e scolpì incessantemente fin da ragazzino, e nonostante abbia attraversato vari generi e correnti, la sua arte è sempre stata riconoscibile.
L’Esposizione d’Arte sarà aperta dall’1 al 10 settembre 2023 dalle ore 17 alle ore 22
Presso Piazza Monumento ai Caduti di Venticano (Av).
Ingresso Gratuito.
Per info: 0039.371.4373827
Organizzazione: Associazione Limes APS di Venticano (Av).