ENTE PROPONENTE
ASSOCIAZIONE FRATRES Donatori di sangue
Gesualdo-Sturno-Villamaina con sede a Gesualdo (AV)

PROGETTO
Le Cene Rionali sono un format enogastronomico e culturale che nasce con l’intento di creare un percorso di conoscenza e riscoperta delle antiche tradizioni culinarie della comunità di Gesualdo e dei prodotti locali che le caratterizzano. Sapori dimenticati, ricette antiche, erbe e spezie tipiche di un passato che rischia di essere travolto dall’epoca del finger food e del take away: un viaggio che ripropone il piacere della tavola come momento di socialità e di riappropriazione identitaria, attraverso il gusto del buon cibo e il valore della conoscenza.
E’ risaputo che il cibo salutare all’individuo e all’ambiente sia quello a chilometro zero, che può contare sulle peculiarità di una terra dalle precise proprietà, in cui si radica e si “fortifica”. Si pensi alla “cicerchia”, legume coltivato e consumato sul territorio irpino a cui sono dedicate numerose sagre e altrettante ricette tipiche; oppure ai “pomodori seccagni”, la cui coltivazione richiede cure particolari e il cui sapore esalta la preparazione di singolari pietanze; o ancora al “cicarucculo”, tipico formato di pasta fatta in casa, realizzato con farina di grano duro del Senatore Cappelli, grazie anche ai più disparati molini presenti ancora oggi sul territorio; o a un prodotto locale come “l’accio”, il sedano di Gesualdo, oggi riconosciuto come prodotto di eccellenza con aspetti organolettici e nutrizionali che lo rendono unico nel suo genere, oltre che Presidio Slow Food e P.A.T. (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) riconosciuto dalla Regione Campania.
Tutti questi prodotti sono appartenenti alla cosiddetta “cucina povera”, che oggi rischia di sparire dalle nostre tavole per diventare di uso esclusivo di chef stellati.
Per questo motivo Le Cene Rionali propongono una soluzione di convivialità e scoperta in grado di avvicinare grandi e piccini alle ricette delle vecchie massaie e a un territorio custode di squisiti sapori che devono tornare sulle nostre tavole di tutti i giorni.
Cittadini di Gesualdo, abitanti dei paesi limitrofi, turisti e oriundi, curiosi e appassionati, potranno così attraversare i rioni di uno dei borghi più belli d’Italia e – condividendo la tavola con gli altri partecipanti – intraprendere un viaggio saporito nella storia e nei gusti di questa terra.
La prima edizione è stata un’occasione per ricordare e ristabilire il senso identitario di un territorio, pilastro di un impegno profuso con energie per il bene della comunità.
L’edizione del 2023 sarà un’ulteriore opportunità per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
creare abitudini e curiosità tra i residenti;
stimolare la crescita culturale attraverso la fruizione e l’organizzazione di eventi;
favorire percorsi di approfondimento per una partecipazione attiva e fattiva all’associazionismo locale;
intercettare i nostri connazionali che hanno ancora un legame affettivo con la terra di origine;
promuovere e valorizzare il territorio locale in modo concreto e consapevole;
creare aggregazione e interesse, anche e soprattutto giovanile, in un territorio con diverse criticità in ambito demografico;
rendere i rioni dei luoghi di memoria, ma anche di socializzazione e scambio culturale;
promuovere il cibo a chilometro zero e la sostenibilità ambientale nella filiera dell’enogastronomia.
CONTESTO
Il Comune di Gesualdo è un comune dell’entroterra irpino, conta oltre 3000 abitanti. Il periodo estivo è ricco di appuntamenti molto partecipati dalla comunità e dai comuni limitrofi.
Il borgo si distingue per la storia che lo lega a uno dei madrigalisti più importanti del Tardo Rinascimento, noto come Gesualdo da Venosa, ma, come molti comuni meridionali e di provincia, ha sofferto negli anni passati un grave spopolamento.
Un territorio che ha forte necessità di essere salvaguardato, quindi, e che può contare su una buona qualità della vita, sull’autenticità delle relazioni, su un clima mite e su una terra generosa in grado di fornire benessere e qualità ai suoi cittadini e ai suoi prodotti.
Oggi riconosciuto tra i Borghi più belli di Italia, Gesualdo presenta un centro storico ricco di fascino sormontato da un castello medievale di grande bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *