Durante la rassegna Avellino Letteraria, il 24 giugno 2023, si è tenuta la presentazione del numero monografico della rivista “Sinestesie”: “Una disperata vitalità-Pier Paolo Pasolini a cent’anni dalla sua nascita 1922-2022”.
Sabato 24 giugno 2023, presso Villa Amendola, ore 18:00, si è tenuto l’ultimo incontro, solo fino a settembre, della rassegna Avellino Letteraria, a cura del direttore artistico Annamaria Picillo e della giornalista Daniela Apuzza. È stato presentato il numero monografico della rivista di studi sulle letterature e arti europee “Sinestesie”: “Una disperata vitalità-Pier Paolo Pasolini a cent’anni dalla sua nascita 1922-2022”, un saggio introduttivo a cura di Alberto Granese e Luigi Montella. La rivista “Sinestesie” è stata fondata e diretta da Carlo Santoli. Un omaggio a Pier Paolo Pasolini, scrittore, giornalista, pittore, poeta, intellettuale del ventesimo secolo; ha vissuto una vita intensa, piena di opere artistiche, ma a tratti complessa, caratterizzata da difficili processi legali: Pasolini ha lottato per la verità, tanto da morirne martire in un campetto da calcio, ad Ostia, nel 1975. Alberto Granese, durante la sua lectio magistralis, ha evidenziato i tratti principali della personalità di Pier Paolo Pasolini, a partire da un episodio che quest’ultimo racconta nella sua poesia “Le ceneri di Gramsci”: il poeta si trova davanti alla tomba del politico e pensatore comunista Antonio Gramsci e dialoga con le sue spoglie, descrive un maggio autunnale, è da qui che inizieranno le prime riflessioni dell’autore sulla società contemporanea. Durante la rassegna, anche un bellissimo invito da parte di Annamaria Picillo rivolto ai cittadini, un invito ad un maggiore senso civico, ad una maggiore unione tra le persone e ad una maggiore attenzione verso il nostro territorio e, con esso, gli eventi e le iniziative che lo rendono speciale.
Durante la magnifica serata, saluti del Sindaco Gianluca Festa, del Presidente della Provincia di Avellino Rizieri Buonopane, del Presidente Onorario dell’Associazione di promozione sociale Carlo Gesualdo, Edgardo Pesiri, e Milena Montanile, membro del Comitato Scienticico dell’Associazione di promozione sociale Carlo Gesualdo. Altrettanto presenti Rosa Giulio, Coordinatrice e Responsabile della sezione Italianistica dell’Università di Salerno, Carlo Santoli, direttore di “Sinestesie”; coordinatore Gianni Festa, Direttore del Corriere dell’Irpinia ed, infine, esposizione a tema “L’arte ritrovata”, Museum & events.