La prima pizza della storia anell’antica Pompei: ritrovato un affresco raffigurante l’antenato della pizza napoletana.
È recentissima la notizia del ritrovamento di un affresco negli scavi archeologici di Pompei che sembrerebbe raffigurare un pane schiacciato che ricorderebbe la rinomata “pizza”.
La scoperta è avvenuta durante gli scavi in una casa con annessa una panetteria e l’affresco ha senz’altro un grande valore storico- artistico.
L’affresco, che ha circa duemila anni e è stato ritrovato al centro di una parete semi- crollata, ritrae un vassoio d’argento con diversi alimenti, tra cui una sorta di focaccia di pane schiacciata e rotonda, assolutamente simile ad una vera e propria pizza. La scoperta ha generato non pochi entusiasmi tra gli archeologi e tra gli ‘appassionati della pizza’. Nel dipinto a muro sono raffigurati frutti freschi, come melograni e datteri, frutti secchi e un calice di vino rosso oltre l’antenata della pizza che compare sul vassoio a sinistra dell’osservatore.
L’affresco è ritenuto un riferimento ai doni ospitali offerti seguendo una tradizione greca risalente al III- I secolo a.C. e descritta da autori di epoca imperiale romana, tra cui Virgilio, Marziale e Filostrato.
Pompei non finisce mai di stupire, è uno scrigno che riporta alla luce sempre nuovi tesori, come nel caso del ritrovamento di quest’ultimo affresco, che ci restituisce l’idea delle abitudini di un popolo nostro antenato, dove riconosciamo la semplicità di un piatto frugale, reso prezioso dal vassoio d’argento e dalla coppa di vino rosso, nella raffinatezza della rappresentazione artistica in cui si aggiunge il riferimento a quello che sembrerebbe addirittura l’antenato di uno dei prodotti italiani più amati al mondo.