Festeggiano così i loro quattro anni assieme le Kalìka, nate da una fortuita ed occasionale collaborazione musicale l’8 Marzo 2019, per la celebrazione della Festa della Donna.
Il tempo interiore, sottocutaneo, risuona tanto nel testo quanto nella musica di Era sulo ajere, primo inedito del trio femminile, prodotto e pubblicato da SoundFly e disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Quel tempo, costituito da rimandi suggeriti, è in grado di toccare le punte sensibili di un ricordo vissuto, creduto dimenticato e abbandonato per sempre e che, invece, rispunta, prepotente e pungente.
L’ ajere, tempo perduto e ritrovato, è l’unico concesso alla nostra memoria e la corretta interpretazione di ciò che abbiamo vissuto è raggiungibile solo a cose compiute, mediante il ricordo.
Il vernacolo come mezzo espressivo immediato e viscerale si mescola alla saudade dell’arrangiamento musicale che ha molto del fado portoghese; intenso ed emozionante il videoclip del brano, diretto da Mattia Caiazzo e prodotto da Visionarea, con la partecipazione degli attori Giuseppe Celentano, Livia Bertè, Giovanni Meola, Christian Chiummariello, Diego Sommaripa.
L’idea musicale che si costruisce in maniera graduale, come in una climax emozionale, e lo scambio dialogico tra le voci che si compie alla fine in un unico canto armonizzato, accompagnano l’azione parallela di riportare al cuore le cose, le persone, e di cercare la verità che guarda all’indietro, mai in avanti, mentre il presente irrompe con le prime luci di un nuovo giorno.