Ad inaugurare il grande ritorno della rassegna Avellino Letteraria sarà Alfredo Salucci, con il suo libro “Racconti di vita partenopea”, edito da Albatros Edizioni. L’edizione 2024 della rubrica, ancora una volta guidata dalla direttrice artistica Annamaria Picillo, sarà ricca di presentazioni di altissima qualità. Il primo appuntamento è per questo sabato, 27 aprile, alle ore 18:00, location, come da tradizione, la splendida Villa Amendola, in Via Due Principati (AV).
Il titolo del testo di Salucci, “Racconti di vita partenopea” ci rimanda certamente alla bella Napoli: è, quindi, automatico il legame con le emozioni, i sentimenti e la fantasia, tipici della città. Quelli descritti dall’autore, infatti, sono racconti fantastici ed immaginari, ma, al tempo stesso, tutti estremamente veritieri e più reali che mai. Tra i primi racconti, vi sono quelli di “Gennaro Esposito, detto Tiresia”, “Il manifesto”, “Il miracolo”, per poi imbattersi in testi dallo sfondo più filosofico, come “Don Felice Saputo” e “La sedia sapiente”. Il racconto finale, invece, è “Una storia sepolta a Pompei”, di cui i protagonisti sono Lentulo e Livia. Nell’ultima pagina è lo stesso autore a porsi degli interrogativi su alcuni dei personaggi e sulle loro storie irrisolte. Insomma, un testo bellissimo, dalla lettura leggera, scorrevole, piacevole, in cui il lettore si immedesima in ogni storia, a tal punto da legarsi affettivamente ai personaggi, non solo ai protagonisti, bensì anche alle figure minori, anch’esse molto interessanti. Inoltre, per chi ama la città di Napoli, è un magnifico viaggio immaginario alla riscoperta dei suoi luoghi più caratteristici, come Castel dell’Ovo e l’antica Pompei, tra i vari citati.
A portare i saluti, durante la serata, saranno gli ospiti Edgardo Pesiri, Presidente APS Carlo Gesualdo, Salvatore Campitiello, Presidente Asso Stampa Campania, Norberto Vitale, Giornalista ANSA e direttore editoriale Telenostra; e ancora, vi saranno Franco Genzale, Direttore Responsabile emittente televisiva ITV, e Gianni Colucci, giornalista de “Il Mattino” di Avellino. Partecipa con l’autore lo scrittore e cultore di Antropologia Gerardo Sinatore, mentre la voce narrante sarà l’attrice Giuliana De Marinis. Intermezzo musicale del musicista Domenico Sodano e di Salvatore Esposito Ferraioli, alla Tiorba. Coordinatrice della serata, sarà, invece, la giornalista Daniela Apuzza.